SOLIDWORKS SUSTAINABILITY

SOLIDWORKS Sustainability consente di valutare il ciclo di vita a livello di screening (LCA) degli impatti ambientali dell’intero progetto, grazie a un’integrazione perfetta nel processo di progettazione. Include l’ampia gamma di strumenti di SustainabilityXpress (valutazione delle parti, ricerca di materiali alternativi e dashboard degli impatti ambientali) con funzionalità aggiuntive per la valutazione di parti e assiemi, utilizzando parametri quali modalità di trasporto e distanza, energia richiesta per l’assemblaggio e consumo energetico nella fase d’uso. Input flessibili, quali livello di contenuto riciclato e scenari di fine vita, consentono di eseguire valutazioni più dettagliate. Inoltre, è possibile effettuare confronti ambientali dipendenti dal tempo utilizzando durate di vita variabili di soluzioni di progettazione diverse.
Easy icone prodotti sidebar-01

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI DI SOLIDWORKS SIMULATION

SolidWorks Simulation
Easy-d-rom_simulation icon-59
Easy-d-rom_simulation icon-60
Easy-d-rom_simulation icon-61
I risultati della valutazione vengono salvati per ogni configurazione del progetto, così da supportare il confronto semplice tra versioni. Lo strumento di visualizzazione degli assiemi classifica l’impatto delle parti dell’assieme e rivaluta la sostenibilità del progetto. La perfetta integrazione e la generazione automatica di rapporti consentono di comunicare rapidamente la propria soluzione di progettazione sostenibile.
SOLIDWORKS Sustainability utilizza il database di impatti ambientali LCA GaBi di PE International, che rappresenta uno standard di riferimento nel settore. Come servizio speciale offerto in collaborazione con PE International, è possibile scaricare gli aggiornamenti non appena sono disponibili e richiedere i nuovi dataset LCA per i propri materiali e processi.

Le soluzioni di SOLIDWORKS Sustainability comprendono:

Easy icona prodotti-15-15

PROGETTAZIONE SOSTENIBILE

Il software SolidWorks Sustainability integrato nel sistema CAD permette a progettisti e ingegneri di eseguire la valutazione ambientale in tempo reale come parte del processo di progettazione dei prodotti. È possibile valutare rapidamente gli impatti ambientali dei progetti, ridurre l’utilizzo di materiali ed energia e includere pratiche di progettazione sostenibile per risparmiare tempo e denaro ed ottenere un vantaggio strategico sulla concorrenza, acquisendo velocemente le informazioni sulla valutazione degli impatti ambientali ed agendo su di essi con altrettanta rapidità.
Easy icona prodotti-15-15

GENERAZIONE AUTOMATICA DI RAPPORTI DI SOSTENIBILITÀ

È possibile acquisire e comunicare i risultati delle valutazioni degli impatti ambientali attraverso la funzione di generazione automatica e istantanea di rapporti di sostenibilità. Il software SolidWorks Sustainability genera automaticamente un rapporto di sostenibilità di qualità professionale contenente i dettagli relativi ai presupposti sul prodotto, i risultati del dashboard Impatto ambientale, un’analisi dei punti caldi dei componenti dell’assieme e il confronto con il progetto di riferimento. Il rapporto include inoltre un glossario dei termini relativi alla valutazione ambientale del ciclo di vita.
Easy icona prodotti-15-15

DATABASE AMBIENTALE GABI

Il software SolidWorks Sustainability consente di verificare la validità e l’affidabilità delle valutazioni degli impatti ambientali utilizzando il principale punto di riferimento a livello mondiale in materia di dati sugli impatti ambientali, ovvero il vastissimo database LCI (Life Cycle Inventory) GaBi®, creato da PE INTERNATIONAL, la prima azienda al mondo ad operare nel settore della valutazione del ciclo di vita. Questo database è stato realizzato sulla base delle competenze scientifiche e sui dati empirici raccolti in più di 20 anni. Il database ambientale GaBi viene periodicamente aggiornato all’interno di SolidWorks Sustainability per garantire di disporre delle informazioni più recenti.
Easy icona prodotti-15-15

DASHBOARD IMPATTO AMBIENTALE

È possibile valutare gli impatti ambientali del progetto in tempo reale mentre si apportano modifiche progettuali o si prendono decisioni sul prodotto utilizzando il dashboard Impatto ambientale integrato in SolidWorks Sustainability. Il dashboard registra quattro indicatori ambientali principali (impronta di carbonio, consumo energetico totale, impatto sull’aria e sull’acqua) per verificare costantemente gli impatti ambientali durante la progettazione, aiutando a prendere decisioni progettuali importanti in grado di fornire risparmi di tempo, ridurre i costi e migliorare la qualità dei prodotti.
Easy icona prodotti-15-15

OTTIMIZZAZIONE DEI MATERIALI

Ottimizzazione dell’uso di materiali per ridurre gli impatti ambientali individuando rapidamente materiali alternativi che soddisfino i parametri progettuali. Lo strumento Trova materiale simile consente di specificare i parametri progettuali critici per il progetto ed effettua la ricerca nel database SolidWorks per individuare tutti i materiali che soddisfano i parametri. In questo modo, è possibile soddisfare i requisiti del progetto, scegliendo al tempo stesso i materiali con i minori impatti ambientali.
Easy icona prodotti-15-15

VISUALIZZAZIONE ASSIEME

L’uso di colori per classificare e ordinare i componenti nei progetti di assiemi può aiutare a evidenziare le parti che contribuiscono a produrre i maggiori impatti ambientali. SolidWorks Assembly Visualization fornisce il supporto completo dei parametri di sostenibilità, che consentono di classificare, ordinare e colorare il progetto in base ai quattro indicatori LCA tradizionali e ai relativi parametri di sostenibilità.
Easy icona prodotti-15-15

VALUTAZIONE DEL CICLO DI VITA A LIVELLO DI SCREENING (LCA)

Durante la progettazione, è possibile eseguire una valutazione del ciclo di vita (LCA) a livello di screening in una frazione del tempo e del costo di un’analisi completa LCA. Il software SolidWorks Sustainability consente di eseguire una valutazione LCA a livello di screening durante la progettazione, velocizzando il processo di esecuzione di una valutazione LCA completa con certificazione ISO 14040. La valutazione del ciclo di vita ambientale rappresenta il metodo più completo e ampiamente accettato per misurare gli impatti ambientali dei progetti di prodotti.
Easy iconea pdf-16

SCARICA QUI LA BROCHURE COMPLETA DI SOLIWORKS SUSTAINABILITY

SW2014_Datasheet_Sustainability_ENU.pdf (251 download)

Easy icona demo-17

RICHIEDI INFORMAZIONI

Con la nostra esperienza troverai la soluzione giusta per il tuo lavoro!